La Sclerosi Multipla è una malattia tossi-infettiva da difetto di barriera. Il fattore ambientale è costituito dalle Bordetelle. I fattori individuali sono: un difetto della barriera muco-ciliare ed il fenotipo Astrociti produttori di Ag-HLA di II classe
Dr. Domenico Fiore: sclerosi multipla Dr. Domenico FIORE
V.le Madonna delle Grazie, 17
35028 Piove di Sacco (Padova)
LA SCLEROSI MULTIPLA
Definizione
La Sclerosi Multipla è una malattia tossi-infettiva da difetto di barriera. Il fattore ambientale è costituito dalle bordetelle. I fattori individuali sono: un difetto della barriera muco-ciliare ed il fenotipo "Astrociti produttori di Ag-HLA di II cl".

Presentazione
Rivalutando il ruolo delle tossine delle Bordetelle (BB) nell'induzione dell'encefalite allergica sperimentale, rivisitate la fisiopatologia della pertosse nel neonato da madre iperimmune alla pertosse e la patologia da immunocomplessi, ho ricercato anticorpi anti-Bordetella in differenti gruppi di pazienti con sclerosi multipla (SM) I risultati dimostrano che nel 90 % dei pazienti con SM cronica-evolutiva c'è una infezione da B. Pertussis in atto e che il 94,57 % dei pazienti SM, non selezionati per forma clinica e trattamento terapeutico in corso, ha nel siero livelli anormali di anticorpi antipertosse. Questi risultati suggeriscono che nella SM:

  • il fattore ambientale è costituito dalle Bordetelle;
  • il fattore individuale, sine qua non, è un difetto della barriera muco-ciliare;
  • è obbligatorio il trattamento antibiotico specifico (eritromicina) per arrestare il decorso della malattia e prevenire l'insorgenza di una severa disabilità.
Indice    Inizio pagina
Dr. Domenico Fiore ©1990-2001 Tutti i diritti riservati - È vietata la riproduzione senza il consenso scritto dell'Autore