sclerosi multipla placche Domenico Fiore bordetelle encefalite marijuana virus astrociti neurologia ebv barriera muco-ciliare
Dr. Domenico Fiore: sclerosi multipla Dr. Domenico FIORE
V.le Madonna delle Grazie, 17
35028 Piove di Sacco (Padova)
ASTROCITI

Studiando l’encefalite allergica sperimentale (EAS), abbiamo visto che le forme cliniche e anatomopatologiche classiche di EAS, non si ottengono in tutte le razze di Topi, di Ratti e di Cavie, ma solo in determinati ceppi. Si è visto che l`encefalite allergica sperimentale può essere indotta nei Ratti Lewis, i cui astrociti sono produttori di Ag-HLA di II cl; non può essere indotta nei Surmolotti (comuni topi di chiavica), i cui astrociti non sono produttori di Ag-HLA di II cl. ( vedi nota )

Queste osservazioni assegnano agli Astrociti un ruolo determinante nell’insorgenza dell’EAS classica, nella sua forma considerata modello animale della SM umana.  Sugli Astrociti, anche nell’Uomo, sono state dimostrate le molecole del MHC: Ag-HLA di I e di II classe. Ma, nella stassa Specie: gli astrociti di alcune razze producono gli Ag-HLA di II cl; gli astrociti di altre razze sono incapaci di produrne.
Degli astrociti ricordo che, nell’Uomo, essi svolgono numerosi ruoli attivi nel mantenimento della fisiologia cerebrale normale ( vedi nota )

  • regolano il bilancio del potassio nello spazio extracellulare;
  • hanno sistemi ionici per il trasporto e lo scambio in coppia di Na e H  e di  Cl e bicarbonati;
  • contribuiscono al mantenimento dell`integrità della barriera emato-encefalica (giunzioni strette; avventizia vasale);
  • svolgono il compito di Antigen Presenting Cells (APC);
  • in risposta a stimoli flogogeni producono Interleuchina-1.
Questi dati indicano negli Astriciti (produttori, o, non-produttori di Ags-HLA di II cl ) il probabile  “secondo fattore individuale” della SM (vedi: Integrale 1993)
Nota bibliografia:
Kimelberg H.K.- Noremberg M.D.: Gli Astrociti. Le Scienze. Anno XXII. Vol XLII, No 25), 6/1989. 54-62.
Indice    Inizio pagina
Dr. Domenico Fiore ©1990-2001 Tutti i diritti riservati - È vietata la riproduzione senza il consenso scritto dell'Autore