artrite reumatoide autoimmunitą
Dr. Domenico Fiore: studi e ricerche sulla pertosse Dr. Domenico FIORE
V.le Madonna delle Grazie, 17
35028 Piove di Sacco (Padova)
Home Page  

ARTRITE REUMATOIDE

Eziopatogenesi - Trattamento. (Abstract - Marzo 2008)

Infezione (recidivante, subacuta, cronica) da Bordetella (Diagnosi Eziologica).

La malattia si manifesta solo in soggetti che nella sinovia hanno Cellule Dendritiche (APCs) produttrici di Antigeni-HLA di II classe. Nei punti non sottoposti a pressione o trazione, le pliche sinoviali o i villi sinoviali (digitiformi o foliati) con i loro lunghi ed ampi capillari ad ansa o a gomitolo si spingono all'interno della articolazione.

Le lesioni iniziali (Anatomia Patologica in Manuale MSD) si sviluppano attorno alle venule (vasculiti) e sono prevalentemente da precipitazione di Complessi Immuni Circolanti (CIC). Nelle articolazioni colpite cronicamente la membrana sinoviale, sottile nei soggetti normali, sviluppa numerose pieghe villose e si ispessisce per l'ipertrofia e l'iperplasia delle cellule di rivestimento e per la proliferazione dei linfociti e delle plasmacellule. Le cellule infiltranti, disposte inizialmente in sede perivenulare e più tardi a costituire veri e propri follicoli linfatici provvisti di centro germinativo, sintetizzano interleuchina-2, altre citochine, fattore reumatoide (FR) e altre immunoglobuline. Sono anche presenti depositi di fibrina, fibrosi e necrosi. La membrana sinoviale iperplastica (panno) può erodere la cartilagine, l'osso subcondrale, la capsula articolare e i legamenti. I leucociti polimorfonucleati non sono cospicui nella membrana sinoviale, ma spesso predominano nel liquido sinoviale.

L'evoluzione anatomopatologica delle lesioni è identica a quella delle Placche della Sclerosi Multipla (evoluzione in sclerosi) ed è "completata" dall'autocitotossicità dei Linfociti-T e dei Macrofagi, attivati e resi autocitotossici dalle tossine delle Bordetelle.

Le Piastrine, attivate dalla Tossina Pertussica, producono Platelet-Derived-Growth-Factor (PDGF) e fanno aumentare e sclerotizzare il connettivo perivascolare e peri-articolare.

-----------------

Per le turbe psicologiche e le eventuali interferenze con fertilità/gravidanza, vedi:

  • Tossina Pertussica e cannabinoidi endogeni

Per i danni vascolari e le turbe del sonno vedi:

  • Tossina Dermonecrotica-Citotracheale.

-------------------

Trattamento: Etilsuccinato di Eritromicina (Eritrocina® ) a lungo termine.

Nel sito della Associazione Italiana contro l'Artrite (www.aicareuma.it), per la terapia dell'Artrite Reumatoide viene proposta la Rifamicina intrarticolare.
Riconoscendo alla Rifamicina un'aspecifica "azione antinfiammatoria e antiproliferativa", nulla osta al suo utilizzo intrarticolare ma questo trattamento non può curare l'Artrite Reumatoide (malattia evolutiva) perché i danni articolari sono dovuti:
1. alla precipitazione dei Complessi Immuni Circolanti (costituiti da: tossine pertussiche/ anticorpi antitossine pertussiche),
2. alla autocitotossicità dei Linfociti-T, indotta dalle tossine pertussiche,
3. alla reazione connettivale indotta dal PDGF prodotto dalle Piastrine, attivate dalla tossine pertussiche.

La malattia si arresta solo con il trattamento antibiotico specifico anti Bordetella.


----------------------------------------------------------------------

ATTENZIONE: Un dettagliato aggiornamento della patogenesi delle malattie autoimmuni e la presentazione di un dimostrativo caso clinico sono disponibili a questa pagina; "A U T O I M M U N I T À"

Dr. Domenico Fiore ©1990-2007 Tutti i diritti riservati - È vietata la riproduzione senza il consenso scritto dell'Autore
Aggiornamento: Aprile 2008